"La rivoluzione della cittadinanza attiva" di Leonardo Becchetti – ed. EMI 2022
Siamo alla vigilia di un cambiamento. Una rivoluzione gentile che, spinta dagli eventi traumatici che scuotono il nostro mondo, mostra che non bastano interventi dall’alto per cambiare le cose. Serve una mobilitazione civica condotta attraverso gli strumenti dell’economia civile, le leve del consumo critico e del risparmio responsabile.
In questo libro si spiegano le caratteristiche e le potenzialità di questa rivoluzione generativa, raccontando come le reti sociali, grazie all’attivismo delle nuove generazioni, stanno già cambiando da dentro i rapporti e le strutture profonde della società. Una trama di esperienze virtuose che stanno guidando il cambiamento. Per un mondo più equo, solidale e senza guerre.
«Ogni giorno un uomo o una donna si svegliano col desiderio e il bisogno di dare un senso alla propria vita. Quel senso consiste nel vivere un’esistenza ricca di relazioni e nel poter contribuire generativamente a migliorare il mondo che ci circonda. Nella vita degli esseri umani, infatti, ogni soluzione al problema di realizzazione personale è intimamente connessa al bisogno di trasformazione sociale».
Leonardo Becchetti