Diversità e inclusione. Nuova visione per il lavoro
“Diverse abilità, scambio generazionale, pari opportunità di genere; nuovi paradigmi sociali stanno modificando profondamente il mondo del lavoro, che sta cambiando dal suo interno. Un cambiamento che necessita di nuove regole adatte ai tempi, mentre sono già tante le aziende e le imprese consapevoli del valore non solo sociale ma anche economico della gestione della diversità”.
Questo è quanto riconosce e incentiva l’Associazione Italiana Persone Down della sezione di Taranto e della provincia Jonica, riportandosi alle istituzioni ed aziende del territorio jonico, allargando i rapporti tra Istituzioni ed Aziende per e con la diversità, affinché ci sia maggior conoscenza e consapevolezza per incrementare l’inclusione della PERSONA, senza differenza alcuna.
Questa politica associativa ha portato, ancora una volta, a raggiungere un traguardo ambito ed importante : una socia dell’AIPD della della sezione di Taranto è stata assunta a “ tempo indeterminato “ presso una azienda del territorio.
Dopo un periodo di prova, inizialmente con contratti a tempo determinato la C & C Premium Reseller Consulting S.p.A. ha deciso di assumere definitivamente G. L. , ragazza Down di trentaquattro anni di Taranto.
Ma tutto ciò è anche frutto della politica Nazionale dell’Associazione Italiana Persone Down, la convenzione sottoscritta tra A.I.P.D. Nazionale e C&C Consulting S.p.A. ha portato a tutt’oggi a ben quattro assunzioni a tempo indeterminato in altrettanti città del nostro paese ( Bari, Bergamo, Roma e…Taranto ).
L’impegno, la determinazione, l’entusiasmo della Persona Down, della Persona con Disabilità inizia ad aprire nuovi orizzonti nel campo sociale, politico, economico riconoscendo appunto il PIL inteso nel suo giusto valore.