10/06/2022 in Bacheca del Volontariato, Blog

Tavola Rotonda con i candidati sindaco. Firmato un documento condiviso

La Tavola Rotonda tenutasi lo scorso 3 giugno organizzata dall’Associazione L’Obiettivo, ha visto la compresenza di sette associazioni, diversi cittadini, il candidato sindaco Massimo Battista e il candidato consigliere Mirko Maiorino, il candidato consigliere Dino Maiano in vece del candidato sindaco Walter Musillo. I candidati sindaco Luigi Abbate e Rinaldo Melucci, per comprovati motivi, non sono stati presenti, ma hanno espresso la volontà di partecipare all’interessante iniziativa, attraverso lettura ed eventuale sottoscrizione di un documento di proposta redatto a fine incontro.

Durante l’incontro, sia cittadini singoli che rappresentanti di associazioni hanno espresso diverse proposte sui temi centrali della tavola rotonda:
• “I beni comuni e il loro Regolamento”
• “Sedi per le associazioni di volontariato”
• “Beni confiscati alla Mafia”
• “Quali attenzioni per le zone decentrate?”

I candidati sindaco presenti hanno risposto alle diverse domande e proposte ed hanno, a loro volta, dato altri input per migliorare il rapporto fra mondo del volontariato, cittadini e amministrazione pubblica.         Si sono fatti portavoce di una continuità di rapporti durante tutta la prossima legislazione, a prescindere da chi sarà a capo della macchina amministrativa.

Si è posto l’accento sulla necessità che il confronto con le associazioni di volontariato e la futura Amministrazione dovrà prescindere da appartenenze politiche e che, quindi, anche chi sarà all’opposizione potrà dare voce e spazio a tali confronti. Confronti che resterebbero utili alla cittadinanza intera.

Paride Simon dell’Associazione L’Obiettivo, ha sostenuto che, oggi, la società è diventata molto complessa e che la macchina amministrativa va supportata, attraverso diverse forme di collaborazione, dal mondo associativo che, senza scopo di lucro, mette a disposizione la risorsa più fattiva, quella umana.

A fine serata è stato redatto un documento condiviso, successivamente sottoposto anche ai candidati sindaco non presenti per una loro eventuale adesione, suggellata dalla loro firma.