Si celebra a Taranto la “XVI Giornata Nazionale del Cane Guida”
Quest’anno il Consiglio Regionale della Puglia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – UICI ha scelto Taranto come città pugliese dove festeggiare nella giornata di sabato 16 ottobre la XVI Giornata Nazionale del Cane Guida istituita per richiamare l’attenzione sul’importanza del cane guida e diffondere una cultura dell’accoglienza e del rispetto delle regole.
Sappiamo che l’attività dell’UICI è quella di tutelare i diritti di tutte le persone con disabilità visive in Italia. Tra le importanti battaglie che l’associazione conduce c’è certamente quella di incentivare in ogni modo l’autonomia delle persone cieche e ipovedenti. In questo contesto il cane guida è un “qualcosa di indispensabile e unico”, perché i suoi occhi si sostituiscono completamente a quelli offuscati della persona non vedente permettendogli di muoversi completamente in autonomia.
Il programma della giornata prevede:
- ore 10:00 raduno in Piazza Castello a Taranto (accoglienza da parte della Fanfara di Presidio della Marina Militare);
- ore 11:00 attraversamento del ponte girevole (passeggiata illustrativa con accompagnamento della Fanfara di Presidio della Marina Militare);
- ore 11:30 arrivo in Piazza Maria Immacolata (manifestazione con gazebo con organi di stampa di comunicazione e saluti da parte degli ospiti che interverranno);
- ore 12:00 “aperidog” (aperitivo in compagnia dei nostri amici cani);
- ore 13:00 circa gli ospiti intervenuti, che lo vorranno, potranno godere con i loro cani guida di una passeggiata illustrativa presso le vie della città vecchia di Taranto.
Per informazioni: 099/4527923 – email: uicta@uici.it – sito: www.uictaranto.it