Prossimo l’avvio di Ragazzi in Gamba 2024
Prende il via lunedì 15 aprile, la Rassegna interregionale “Ragazzi in Gamba”, iniziativa organizzata dal CSV Taranto ETS in collaborazione con Ragazzi in Gamba Taranto ODV che anche quest’anno gode del patrocinio del Comune di Carosino e del Comune di Taranto.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto Galattica – Rete Giovani Puglia promosso in partenariato con l’Amministrazione comunale di Carosino.
La Rassegna, giunta alla sua 26° edizione a livello locale, è destinata alle Scuole, alle Associazioni ed ai Gruppi e mira sin dalla sua nascita, a promuovere i valori positivi della vita, valorizzando, contestualmente, quelle esperienze didattiche di tipo innovativo che si fondano sulla creatività, la fantasia e l’espressività di docenti ed alunni e che si concretizzano in esperienze di teatro, musica, recital, folklore, poesia ed arti plastico-figurative.
I “Ragazzi in Gamba”, come sempre, costituiranno un momento di amicizia tra Scuole ed altre Agenzie educative che, attraverso le attività espressive, intendono rafforzare e diversificare la propria offerta formativa.
Vi si partecipa in forma volontaria, per scelta, e nel segno del dono e della gratuità. A Ragazzi in Gamba non si partecipa per primeggiare o per vincere qualcosa, ma per presentare i frutti del proprio impegno nel campo delle attività espressive e della propria opzione nei confronti di ciò che non è futile ed effimero. Sono, quindi, del tutto estranei alla Rassegna, anzi sono contrari ai suoi obiettivi, atteggiamenti di tipo competitivo, o, peggio, di antagonismo.
La partecipazione alla manifestazione, infatti, mira a promuovere fra gli alunni, gli operatori scolastici, i genitori e i volontari, un atteggiamento di curiosità, di confronto positivo e di apprezzamento per il lavoro prodotto dagli altri.
Anche quest’anno la principale sede di svolgimento della Rassegna, che si concluderà venerdì 19 aprile, sarà il Teatro Comunale di Carosino.
Gli ETS interessati a partecipare possono contattare il CSV.