Il progetto Dall’IO al NOI: un equilibrio tra la cura dello spazio e delle relazioni, presentato dalla Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” sezione ragazzi “Acclavio Kids”, è stato finanziato per 57.600 euro dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo nell’ambito dell’Avviso pubblico “Biblioteca Casa di quartiere” del Piano Cultura Futuro Urbano.
La Sezione “Acclavio Kids” proprio perché si rivolge in prima istanza ai bambini e alle loro famiglie, è un luogo pubblico con grandi opportunità di relazione e per la durata del progetto si è proposta quale centro propulsore di un processo di rigenerazione urbana e sociale del quartiere Solito-Corvisea.

Il progetto è stato ideato da un gruppo di lavoro, composto interamente da personale della biblioteca, che poi ha inteso coinvolgere vari soggetti del territorio realizzando così un articolato partenariato pubblico-privato. Le attività del progetto sono state pensate per stimolare i cittadini del quartiere Solito – Corvisea di tutte le età – bambini, famiglie e anziani – portandoli a riappropriarsi degli spazi urbani, soprattutto quelli attorno ad Acclavio Kids, e a diventare protagonisti attivi della loro riqualificazione.

Tantissime le attività e i laboratori proposti dai partner; molti naturalmente i percorsi pensati attorno al libro, tra i quali si segnala il BIBLIOBUS, un autobus trasformato in biblioteca e trasportato periodicamente in luoghi di aggregazione del quartiere, portando così il libro tra la gente e rendendolo strumento di creazione di comunità!

Con capofila il Comune di Taranto – Biblioteca “Pietro Acclavio”, il partenariato del progetto comprende:

Tanti i significati e i contenuti del progetto “Dall’IO al NOI: un equilibrio tra la cura dello spazio e delle relazioni”, racchiusi nel logo B.A.S.E.QUA. – BibliotecaAttivismoSvagoEcologiaQUArtiere.

Scrivici un messaggio