Parte la dodicesima edizione de Il Mese della Cultura delle Differenze
ARTivistə di Hermes Academy, Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto e Coordinamento Taranto Pride tornano per le strade, per sensibilizzare, informare e formare su educazione all’affettività e alla sessualità, comunicazione non violenta, ddl Zan, strumenti di prevenzione e contrasto a violenza di genere, omolesbobitransfobia, xenofobia e discriminazioni di ogni sorta.
Domani, sabato 1 maggio, a partire dalle ore 10:00, il Parco Archeologico delle Mura Greche sarà teatro dell’iniziativa plurale organizzata da Raggia Tarantina, con momenti di confronto su Lavoro – non lavoro, precarietà, salute-ambiente, etc: uno spazio collettivo e interattivo, uno spazio di cura, nel quale ognun* possa sentirsi tutelat*.
Naturalmente saranno rispettate le norme anti Covid-19 mantenendo la distanza di sicurezza, indossando le mascherine e, ove necessario, applicando i giusti mezzi di sanificazione.
Nel tardo pomeriggio dalle ore 19.30 alle ore 21.00, dopo diverse settimane di assenza, torna il presidio rainbow in Piazza Maria Immacolata.
La versione light de Il Villaggio delle Differenze, sperimentata dal Maggio 2020 in occasione dei prefestivi e delle giornate internazionali, non prevede la presenza del tradizionale banchetto, bensì una o più bandiere arcobaleno posizionate al centro della piazza e una serie di attività di sensibilizzazione, informazione e formazione in piccoli gruppi da 4/5 persone, attraverso la lettura, la facilitazione grafica, la gamificazione e metodologie della Comunicazione Non Violenta e del Teatro Sociale, nel rispetto delle normative vigenti in materia di protezione e contenimento della pandemia da Covid-19.
L’appuntamento sull’isola pedonale apre la dodicesima edizione de Il Mese della Cultura delle Differenze, organizzata da Hermes Academy, Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto e Coordinamento Taranto Pride a cavallo della Giornata Internazionale contro l’Omolesbobitransfobia.
Seguiranno una serie di iniziative in presenza e online, proposte in collaborazione con amministrazioni comunali, movimenti studenteschi e associazioni.
Per info, contattare il numero: 388/874 6670, le pagine Facebook e Instagram delle realtà promotrici o scrivere a tarantopride@gmail.com – sito web: https://hermesacademy.blogspot.com/