L’inclusione passa dalla conoscenza della lingua
Dal mese di marzo, la Biblioteca Civica Pietro Acclavio ospita un corso di lingua italiana, gestito dalla Cooperativa I.S.O.L.A., destinato ai migranti provenienti da Burkina-Faso, Nigeria, Iraq, Afghanistan e Gambia, che ha come obiettivo quello di favorire il processo di inserimento e di integrazione dei migranti nella comunità in cui vivono. Parlare la lingua consente di esprimersi in attività quotidiane come fare la spesa, utilizzare i trasporti pubblici, richiedere informazioni, conseguire la patente o accedere ai servizi sanitari.
Nella giornata di domani, martedì 23 aprile alle 17:00 presso la Biblioteca saranno consegnate tessere bibliotecarie a 25 migranti.
Il tesseramento è un’azione congiunta tra l’Ente Civico e il Terzo Settore.
L’iscrizione alla biblioteca e l’accesso ai servizi offerti, quali il prestito librario, la consultazione, l’uso delle sale studio e la connessione wi-fi, sono strumenti chiave per favorire l’integrazione dei rifugiati e dei richiedenti asilo nella vita cittadina.
Il progetto LGNet2, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, è coordinato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, in collaborazione con Anci. L’obiettivo del progetto è continuare a prendersi cura dei migranti che non hanno ancora raggiunto una piena integrazione e rinnovare il modello del partenariato strategico già sperimentato con LgNetEA per migliorare le politiche di inclusione delle nostre città. Le azioni finalizzate all’inclusione dei cittadini che vivono situazioni di marginalità – sociale, sanitaria, abitativa – incidono sulla sicurezza del territorio e contribuiscono a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini. I Comuni coinvolti dalla rete: Bologna, Caserta, Firenze, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Sassari, Taranto, Torino, Trieste e Bolzano rappresentato dall’Azienda Servizi Sociali Bolzano.
Alla cerimonia di tesseramento prenderanno parte:
- l’assessora alla Cultura del Comune di Taranto, Angelica Lussoso;
- il presidente della Cooperativa I.S.O.L.A, dott. Paolo Vinci;
- il responsabile della “Biblioteca Acclavio”, Gianluigi Pignatelli.