Inaugurazione della mostra “Can you smile for me? L’infanzia sperduta”
Il Conservatorio di musica “G. Paisiello” e il Comitato provinciale Unicef Taranto organizzano per sabato 22 giugno l’inaugurazione della mostra Can you smile for me? L’infanzia sperduta.
La collezione, composta da 80 scatti che ritraggono l’infanzia straziata, incontrata dal giornalista in vari paesi del mondo, è stata donata all’UNICEF per sostenere i progetti a favore della sopravvivenza e dello sviluppo di bambini e adolescenti in tanti drammatici scenari mondiali. Myanmar, Perù, Bolivia, India, Nepal, Brasile, Oman, Tagikistan, sono soltanto alcuni tra i paesi visitati, con un focus principale su due grandi emergenze: l’Afghanistan e, ovviamente l’Ucraina. Il primo, un paese che ha subito il ritorno al potere dei talebani e che affronta una crisi umanitaria gigantesca. Malnutrizione, malattie già debellate ed oggi di nuovo presenti, negazione assoluta di diritti a bambine, ragazze e donne, povertà estrema che Giammarco Sicuro ha potuto documentare anche grazie all’aiuto prezioso dell’UNICEF, visitando scuole e ospedali di località remote e altrimenti inaccessibili.
Di questi ed altri contesti difficili in cui essere bambini si parlerà nel corso dell’evento che si terrà alle ore 17.30 presso la sede del Conservatorio in via Duomo 276, Taranto.
Ospite sarà l’ideatore della mostra, Giammarco Sicuro (fotoreporter ed inviato di guerra Rai) che dialogherà insieme alla curatrice del progetto, M° Brigida Migliore, e alla presidente del Comitato provinciale Unicef Taranto, Anna Rano.
A seguire, sarà presentata la rassegna musicale, che si svolgerà in concomitanza con la mostra, Ri-creazioni: l’infanzia ritrovata, con il concerto d’apertura dei Maestri Carlo Angione e Brigida Migliore in formazione di duo pianistico a quattro mani.
La mostra sarà esposta al Conservatorio fino al 12 luglio e si potrà visitare dal lunedì al venerdì con ingresso libero.