Il vincitore della 60° edizione del Concorso Pianistico Internazionale al teatro Fusco
Domenica 21 gennaio il giovane pianista Russo Simon Karakulidi, vincitore della 60° edizione del Concorso Pianistico Internazionale organizzato dall’ APS Amici della Musica “A. Speranza”, si esibirà in concerto sul palco del teatro Fusco di Taranto, con inizio alle ore 18.00.
Universalmente riconosciuto come uno dei giovani talenti internazionale del pianoforte classico, il suo genio musicale è stato definito dalla critica musicale come: ricco di finezza musicale intelligente e sensibile, padronanza tecnica pulita che gli permette di suonare qualsiasi cosa là fuori, e il necessario pizzico di spettacolarità che è sempre stato di rigore per raggiungere i vertici.
Un talento innato, in virtù della sua giovanissima età, che aveva colpito la giuria della 60° edizione del Concorso Pianistico Internazionale risultando, poi, vincitore assoluto tra i 47 giovani pianisti provenienti da tutto il mondo e da 12 diverse nazioni, accomunati solo dall’alto livello di competenze, abilità, tecnica e sensibilità, nel rapportarsi con gli 88 tasti.
La scaletta del concerto ruoterà intorno alla produzione di Prokofiev, con i dieci pezzi per balletto di Romeo e Giulietta, L.V. Beethoven Sonata op 81a “Les Adieux” e il “Zefiro Torna” di C.Monteverdi e T.Andres.
L’80° Stagione concertistica dell’APS Amici della musica «A. Speranza» è organizzata sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto, nel 102° anno di vita.
Per le info si può consultare il sito www.amicidellamusicataranto.it, o chiamare ai numeri 099.7303972 – 329.3462658.
NOTE BIOGRAFICHE
Simon Karakulidi è nato nel 1996 a Novorossijsk, in Russia. Dal 2013 studia pianoforte al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca nella classe del prof. Mira Marchenko). Si è aggiudicato, tra l’altro, la borsa di studio della Royal Academy di Lichtenstein, dove ha partecipato a corsi di perfezionamento con il prof. Arie Vardi (Israele). Ha vinto numerosi concorsi e premi, tra cui il premio territoriale di Krasnodar, il Premio Nikolai Petrov, il “Gradus ad Parnassum” (Rostov-sul-Don, nel 2014), il “Villamrosa” (Città del Messico, 2014), il Concorso Internazionale Krainev (Mosca, 2015), l’Astana Piano Passion(Astana, 2015), il Concorso Internazionale Omaggio a Sergei Prokofiev (Mosca, 2015, Grand Prix). Si è esibito alla sala Filarmonica di Krasnodar e alla sala Filarmonica di Rostov, al Moscow International Performing Arts Center, alla Rachmaninov Hall e alla Grande sala del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Quest’anno debutta con la Israel Philharmonic Orchestra.