23/03/2022 in Altre notizie in evidenza, Blog

Il primo Festival dell’arte accessibile a Sava

Ha preso il via lo scorso 11 marzo e si concluderà venerdì 1 aprile in 4 diversi luoghi di cultura tra Lecce e Sava, il primo Festival dell’arte accessibile organizzato da Movidabilia nell’ambito del progetto
Speriment’azione Accessibile, finanziato da Puglia capitale sociale 2.0.

Obiettivo del festival è la diffusione e la normalizzazione di buone pratiche, sperimentali e tradizionali, per l’accessibilità dei prodotti culturali.
Accessibility is Cool Festival vuole dimostrare come un modello operativo diffuso di spettacoli più inclusivi sia già possibile, grazie a tecnologie di ultima generazione e metodi più tradizionali ma fondamentali, come la lingua LIS e la sottotitolazione.

Nell’ambito del Festival dell’arte accessibile, alle 20.30 di venerdì 25 marzo si terrà a Sava presso il teatro Lab. Ex Macello in Via Macello 1 lo spettacolo teatrale A Mara con la regia di Fabrizio Saccomanno.

Durante lo spettacolo verranno offerti i servizi di ascolto assistito e audio descrizione, ci saranno supporti alla comunicazione in linguaggio facile da leggere e CAA e, inoltre su prenotazione, verrà effettuata in mattinata una visita tattile del palco e un incontro con gli attori.

Si tratta di una serata di beneficenza, pertanto è prevista una donazione minima di 5 euro (per gli accompagnatori l’ingresso è gratuito).

Per prenotazioni: info@movidabilia.it 

Essendo un evento completamente accessibile, è particolarmente indicato a persone con disabilità sensoriale e psichica.

Questa la spiegazione per utilizzare l’app per ascolto assistito e audio descrizione: