Destinazione Relazione: Strumenti e regole nella relazione d'aiuto con il bambino
Il corso di formazione Destinazione Relazione: Strumenti e regole nella relazione d’aiuto con il bambino rientra nell’ambito dell’iniziativa “Idee di rete per la formazione del volontariato” ed è frutto della co-progettazione tra le Associazioni Anteas Taranto, La Mediana e il Centro Servizi Volontariato di Taranto.
La finalità dell’attività è favorire una relazione armonica tra il volontario ed il bambino e migliorare la qualità delle relazioni interpersonali tra gli adulti che condividono lo stesso progetto comune ( o impegno sociale).
Il corso ha l’obiettivo di fornire al volontario conoscenze e strumenti teorico- applicativi per un’efficace gestione della relazione di aiuto con il bambino, sul piano comunicativo, relazionale, emotivo ed educativo.
Il percorso, che si svolgerà completamente online, è strutturato in otto incontri della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno, all’interno dei quali saranno proposte conoscenze teoriche sullo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale nelle diverse fasi di sviluppo, ed attività esperienziali finalizzate a far acquisire ai partecipanti una maggiore padronanza delle proprie qualità personali, emozionali e relazionali.
L’attività formativa è rivolta ai volontari delle associazioni proponenti che nella pratica di volontariato interagiscono personalmente con bambini e pre-adolescenti, in contesti educativi.
Per informazioni: info@csvtaranto.it
Consulta il PROGRAMMA