Con la Pro Loco di Martina Franca tra turismo e tassa di soggiorno
La Pro Loco di Martina Franca organizza, nell’ambito della rassegna “Fare un fuoco”, un incontro pubblico sulla tassa di soggiorno dal titolo Come il turismo cambia le città che si terrà, alle ore 17.30 di mercoledì 20 marzo, presso la sede della Società Artigiana di Mutuo Soccorso, in Piazza Plebiscito n.17 a Martina Franca.
Rispetto a qualche anno addietro il turismo impatta sulle città pugliesi, e in particolare su Martina Franca, in maniera diversa, sicuramente più complessa e più sostenuta, un fenomeno che non solo concorre a modificare l’economia del territorio, ma influenza anche le politiche.
Il territorio può scegliere di essere o testimone passivo di un suo mutamento, oppure utilizzare la presenza dei “cittadini temporanei” per migliorare la qualità della vita della città, a cominciare dall’uso consapevole della tassa di soggiorno.
Per questo motivo, al fine di offrire alla comunità spunti di riflessione sull’utilizzo della tassa di scopo, la Pro Loco di Martina Franca ha chiamato a discutere di questo tema esperti del settore.
Ospiti della sede della Società Artigiana di Martina Franca e guidati dal giornalista e dirigente Pro Loco Massimiliano Martucci, discuteranno dell’argomento:
- Carla Sannicola, ricercatrice sociale e agente di sviluppo territoriale del consorzio Aaster,
- Pierluigi Balducci, Avvocato amministrativista,
- Ines Pierucci, Assessora alle Politiche culturali e turistiche del Comune di Bari.
Il format “Fare fuoco” della Pro Loco Martina Franca
Attorno al fuoco nascono le storie, si creano legami, si fa comunità. Con questo spirito la Pro Loco Martina Franca ha dato il via, già dallo scorso anno, ad una serie di iniziative culturali pensate e organizzate per introdurre elementi di dibattito in città, su temi e argomenti che riguardano lo sviluppo e il futuro delle comunità di Martina.
Come evolve una città? E qual è l’impatto reale del turismo? Di che colore sarà il futuro? Quali prospettive per i giovani? E per gli anziani? Di cosa dobbiamo aver paura? E che forma avrà la speranza?
A queste ed altre domande intende contribuire a dare risposte “Fare fuoco” della Pro Loco di Martina Franca.