"Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie della comunità"
Si svolgerà domenica 1 ottobre nella Piazza della Chiesa del Redentore di Bari in Via Martiri d’Otranto, 65 a partire dalle ore 10.30, l’undicesima Giornata Europea delle Fondazioni organizzata da Acri. Quest’anno il tema è il lavoro, quale chiave e strumento per favorire l’autodeterminazione e l’inclusione sociale.
L’iniziativa dal nome Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie della comunità prevede una campagna nazionale che si svolge dal 25 settembre e culmina con la giornata finale del 1 ottobre dove verranno presentati in tutta Italia oltre 100 progetti di inclusione lavorativa. Questi progetti favoriscono l’inserimento nel mondo del lavoro di persone in condizione di fragilità (Neet, donne, persone con disabilità, migranti, detenuti) con una grande varietà di interventi:
- ristoranti,
- spazi di agricoltura sociale,
- ostelli e luoghi di accoglienza, in cui lavorano persone con disabilità, migranti ed ex detenuti;
- laboratori di artigianato e sartorie, che coinvolgono donne in condizioni di fragilità o vittime di violenza;
- corsi di formazione e percorsi di tutoraggio per giovani che vogliono avviare nuove attività imprenditoriali.
L’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio Rai Per la Sostenibilità ESG. Fondazione Puglia partecipa alla Giornata Europea delle Fondazioni 2023 presentando il progetto “Momo, rifugiamoci in cucina – facciamo il pane”, realizzato dall’Associazione Origens che consiste in un corso di formazione gratuito di introduzione alla panificazione, primo step di un progetto più ampio per la realizzazione di un panificio etnico.
Il progetto prevede la realizzazione di un corso della durata di due mesi che coinvolge un gruppo di donne migranti e rifugiate con la partecipazione, se vi saranno le opportune autorizzazioni, di alcune donne detenute in un carcere femminile.
Durante la giornata sarà presentato il progetto dell’Associazione Origens “MOMO, rifugiamoci in cucina – facciamo il pane” finanziato da Fondazione Puglia e dedicato a donne con background migratorio.
La giornata prevede la presenza delle beneficiarie del corso di formazione, di Tou.Play con i suoi game designer, Itinerari e sentieri e BoaOnda con le danze popolari internazionali, Silvia Scarnera e Ignazio Farano con le percussioni africane e altre associazioni del territorio.
In conclusione della mattinata si potranno degustare diverse tipologie di pane, focaccine, pizzette realizzate dalle corsiste e le orecchiette di Nazma Akter. Inoltre si potranno ammirare le creazioni di abbigliamento senegalese di Maimouna Gussè.