A Martina una tavola rotonda dal titolo "Moto libertà legalità"
La legalità e la libertà sono valori fondamentali per la convivenza civile, ma spesso sono messi a rischio da comportamenti irresponsabili o illeciti.
Per sensibilizzare i giovani su questi temi, l’Associazione MOTO CLUB SAN MARTINO – MOTOSOCCORSO ODV organizza una tavola rotonda dal titolo Moto libertà legalità, che si terrà il giovedì 28 settembre alle ore 18,00 presso il Polo Protezione Civile di Martina Franca in Piazza D’Angiò. L’incontro prenderà il via con i saluti di:
- Pino ANCONA, Presidente Motoclub San Martino;
- Angelo GIANFRATE, Assessore della Città di Martina Franca;
- Mino COSTABILE, Presidente Comitato Regonale Puglia FMI;
- Pino CARAMIA, Referente gruppo MOTOINSLOW della condotta Slow FoodTruli e Grotte’;
Dopo i saluti iniziali, si passerà ad affrontare temi molto sentiti, quali:
Il ruolo dell’educatore nell’era digitale
La tavola rotonda vedrà la partecipazione di diversi relatori, tra cui don Martino Mastrovito, parroco della chiesa Regina Mundi, che parlerà del ruolo dell’educatore nell’era della comunicazione digitale. Come formare i giovani a un uso consapevole e responsabile dei social media, evitando le trappole della disinformazione, della manipolazione e dell’odio online?
Sicurezza stradale e prevenzione delle droghe
Un altro tema importante che sarà affrontato è quello della sicurezza stradale, che riguarda da vicino i motociclisti. Il dott. Pierfranco Amati, dirigente del Commissariato di Polizia di Stato di Martina Franca, illustrerà i reati connessi con la comunicazione social, come la diffusione di video o immagini di incidenti o violazioni del codice della strada. Il cap. Giuseppe Benedetti, comandante NORM del Comando Compagnia Carabinieri di Martina Franca, parlerà invece delle attività di prevenzione e controllo sul territorio, per garantire la sicurezza dei cittadini e dei motociclisti. Il S.Ten. Massimiliano Pezzopane, comandante sezione operativa della Compagnia Guardia di Finanza di Martina Franca, si soffermerà invece sul fenomeno della diffusione di sostanze psicotrope tra gli adolescenti, che può avere gravi conseguenze sulla salute e sulla guida.
Bullismo, cyberbullismo e body shaming
Infine, la prof.ssa Teresa Bellanima, docente dell’I.C. “Viola Taranto”, presenterà l’esperienza della sua scuola nel contrastare il bullismo, il cyberbullismo e il body shaming, fenomeni che colpiscono molti giovani e che possono minare la loro autostima e il loro benessere psicologico. La docente spiegherà quali sono gli interventi didattici e formativi che la scuola ha messo in atto, coinvolgendo anche le famiglie e le istituzioni. La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista Massimiliano Martucci, di Valleditrianews e Nuovo Quotidiano di Puglia, e si concluderà con le considerazioni dell’Avv. Roberto Ruggieri, Assessore SUE, SUAP, Politiche Giovanili della Città di Martina Franca, che parlerà della transizione al digitale e delle politiche giovanili. L’evento, che ha il patrocinio della Città di Martina Franca, è aperto alla cittadinanza e vuole essere un’occasione di confronto e di dialogo tra le diverse realtà che operano sul territorio, per promuovere una cultura della legalità e della responsabilità tra i giovani.